Staff Qualificato

Il nostro mestiere da 20 anni è sempre lo stesso: far sorridere le persone.

Abbiamo uno staff di professionisti competenti in cui vige il massimo rigore scientifico.

Servizi in Evidenza

Servizi

I fattori di rischio associati all'insorgere di questa patologia  sono molteplici, tra i più importanti segnaliamo:

  • infezione da HPV orale (papilloma virus),
  • abuso di alcool e tabacco,
  • scarsa igiene orale,
  • traumatismi delle mucose continui dovuti ad esempio a protesi incongrue e malocclusioni dentali,
  • Lichen Planus.

Spesso l'insorgenza di lesioni pre-cancerose è del tutto indolore e quindi viene ignorata dal paziente. Morfologicamente le lesioni si presentano sotto forma di macchie bianche o rossastre situate soprattutto nelle regioni della lingua delle mucose della guancia e nelle regioni palatine. Qualsiasi lesione che non scompare nell'arco di 15 giorni è da ritenersi sospetta. Sottoporsi a controlli e a sedute di igiene orale almeno una volta l'anno permette all'odontoiatra di intercettare tempestivamente lesioni sospette il che può voler dire salvaguardare la propria vita.

Un carcinoma intercettato e curato nella sua fase iniziale, permette di arrivare ad una guarigione completa e la sopravvivenza a 5 anni può arrivare all' 85% dei casi.

Screening tumori del cavo orale

Specializzazione

Il Dott. Pelizzoni ha conseguito un Master universitario di secondo livello presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Bicocca di Milano in "Patologia Orale Chirurgica e Terapia”, un corso di alta formazione scientifica che ha come obbiettivo principale il conseguimento di una preparazione di alto livello nell'ambito della Patologia, dal protocollo diagnostico alla Chirurgia Orale ambulatoriale.

Prevenzione

Il team di professionisti dello Studio Pelizzoni è particolarmente attento al tema della prevenzione. Durante le prime visite professionali l'odontoiatra stabilisce il livello di rischio di ciascun paziente e in base a ciò programma controlli periodici. Inoltre durante le sedute di igiene orale, la cui cadenza è decisa in base alle specifiche esigenze del paziente e ai fattori di rischio che esso presenta, le Dott.esse Igieniste compiono un accurata ispezione di tutte le mucose del cavo orale e segnalano tempestivamente all'Odontoiatra qualsiasi lesione riscontrata. Inoltre elargiscono consigli su come minimizzare la presenza dei fattori di rischio.

Informazione

In Italia circa 8.000 persone l'anno vengono colpite da cancro orale, nel nostro Paese circa ogni tre ore muore un paziente colpito da tale patologia. Tuttavia le informazioni che la popolazione ha su questa malattia sono poche e la prevenzione ad oggi non ha raggiunto livelli soddisfacenti. E' priorità del team dello Studio informare i pazienti su quali siano tutti i fattori di rischio e consigliare strategie preventive personalizzate, aiutando il singolo ad abbandonare la abitudini viziate e rischiose per abbracciare un più sano stile di vita.

Submitting Form...

Errore

Modulo inviato

Contattaci

Screening tumori del cavo orale

Il cancro orale è ad oggi uno dei tumori più comuni ed aggressivi. È l'ottava forma di tumore più diffusa nel mondo con una mortalità di circa il 50% dei soggetti colpiti nei primi 5 anni dalla diagnosi. L'elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che spesso questa forma di cancro è scoperta in ritardo. Un'adeguata prevenzione ed una diagnosi precoce fanno un'enorme differenza.

Torna Indietro

Studio Odontoiatrico Dott. Carlo Pelizzoni

Via XXV aprile, 39 - 20091 Bresso (MI)

Via Sant'Andrea, 7 - 20121 Milano

P.IVA 06216150968 - C.F.: PLZCLR62D19A145T