Staff Qualificato

Il nostro mestiere da 20 anni è sempre lo stesso: far sorridere le persone.

Abbiamo uno staff di professionisti competenti in cui vige il massimo rigore scientifico.

Servizi in Evidenza

Servizi

Prevenzione e corretto sviluppo dei denti e delle ossa mascellari
dei tuoi bambini

Il piccolo paziente non è un adulto in miniatura, necessità di particolari attenzioni sia cliniche che psicologiche. Il primo passo è conseguire la fiducia del bambino e dei genitori nei confronti del team odontoiatrico, questo permetterà di far recepire quanto sia importante un corretto protocollo di prevenzione e  di affrontare eventuali terapie in assoluta serenità. La prevenzione è infatti il primo obbiettivo dell’odontoiatria infantile, nel nostro studio abbiamo adottato uno slogan: sorridere al futuro, questo si esplica nell’educazione all’igiene orale, nell’educazione alimentare, nei test microbiologici salivari per stabilire la predisposizione alla carie, nell’intercettare eventuali problemi di sviluppo dentale e mascellare o di alterazione del linguaggio al fine di predisporre precocemente i corretti dispositivi ortodontici e logopedici. Il bambino deve essere seguito per tutta la fase di crescita con controlli periodici e dove sia necessaria una terapia il nostro staff altamente specializzato è in grado di offrire opzioni terapeutiche minimamente invasive in un ambiente dedicato e sicuro.

La Patologia Cariosa

La carie è una malattia infettiva ad eziologia batterica che colpisce i tessuti duri del dente determinandone la distruzione. L'accumulo di placca dentale ed una dieta particolarmente ricca di zuccheri sono la causa principale dell'insorgenza di tale patologia.

In Italia già a 6 anni il 70% per cento dei bambini sono affetti da malattia cariosa. Questo dato è estremamente allarmante e ci dimostra come a tutt'oggi la prevenzione sia del tutto insufficiente.

Quando intervenire?

E' erroneamente pensiero comune che la carie su dente deciduo (da latte) non necessiti di cure in quanto il dentino dovrà comunque cadere.

Al contrario invece denti da latte danneggiati o addirittura persi prematuramente determinano diverse problematiche all'interno del cavo orale. I denti decidui infatti non solo consentono una fisiologica funzione masticatoria con conseguente stimolo ad un corretto sviluppo delle ossa mascellari ma mantengono anche gli spazi per guidare l' eruzione dei denti permanenti sottostanti. Nel nostro Studio effettuiamo cure conservative minimamente invasive nel rispetto delle tempistiche del bambino.

Prevenzione

Le buone abitudini acquisite in età infantile ci accompagnano nel corso della nostra vita preservandoci in età adulta da diverse problematiche. Per questo motivo nel nostro Studio organizziamo incontri educativi con i piccoli pazienti allo scopo di fornire informazioni sulle più corrette manovre di igiene orale domiciliare e consigli di igiene alimentare.

Ci avvaliamo inoltre di tecniche preventive efficaci e minimamente invasive come la sigillatura dei solchi, la fluoroprofilassi e la casein-profilassi.

Odontoiatria infantile

Submitting Form...

Errore

Modulo inviato

Contattaci

Protocollo Personalizzato

Mini Invasività

Ortodonzia Intercettiva

Lo Studio Pelizzoni ha a cuore il tema della prevenzione, volta alla salvaguardia della salute e dello splendore del sorriso negli anni, a cui è importante avvicinarsi sin dall’infanzia.

Infatti per ogni nostro piccolo paziente in età pediatrica sviluppiamo un protocollo personalizzato per insegnarli le nozioni base per l'igiene orale quotidiana.

Per la prevenzione della carie nei piccoli pazienti lo Studio si avvale di tecniche minimamente invasive e stressanti. Tra queste annoveriamo sigillature dei solchi, fluoroprofilassi e casein profilassi.

Grazie a controlli periodici sarà inoltre possibile intercettare precocemente l'eventuale insorgenza della carie, potendo così intervenire tempestivamente con restauri ad invasività ridotta.

È consigliabile effettuare una prima visita odontoiatrica all'età di circa 5 anni; ciò consente di intercettare tempestivamente eventuali problemi di crescita delle ossa mascellari e di intervenire preventivamente. L'ortodonzia intercettiva viene applicata ai piccoli pazienti con dentizione mista (denti permanenti e denti decidui) per guidare la corretta crescita ossea e predisporre la corretta eruzione dei denti permanenti.

Torna Indietro

Studio Odontoiatrico Dott. Carlo Pelizzoni

Via XXV aprile, 39 - 20091 Bresso (MI)

Via Sant'Andrea, 7 - 20121 Milano

P.IVA 06216150968 - C.F.: PLZCLR62D19A145T