Staff Qualificato

Il nostro mestiere da 20 anni è sempre lo stesso: far sorridere le persone.

Abbiamo uno staff di professionisti competenti in cui vige il massimo rigore scientifico.

Servizi in Evidenza

Servizi

Chirurgia Orale

La chirurgia orale è una delle specialità più delicate dell’odontoiatria e si occupa in primo luogo, insieme alla patologia orale, di identificare lesioni o neoformazioni sospette all’interno del cavo orale e di procedere, quando necessario, ad un prelievo di tessuto per effettuare una biopsia ed eventualmente procedere all’asportazione completa della lesione.

La chirurgia orale si occupa inoltre:

Delle estrazioni dentarie: estrarre denti non recuperabili e eliminare l’eventuale infezione concomitante, estrarre  elementi in inclusione ossea sintomatici, come capita sovente con i terzi molari inferiori (denti del giudizio).

Della chirurgia endodontica: quando un dente presenta una lesione odontogena (granuloma)  a uno o più apici radicolari che non siano trattabili con l’endodonzia classica (trattamento canalare o devitalizzazione dell’elemento dentario) è possibile asportare con un intervento microchirurgico il tessuto patogeno e di sigillare l’apice del dente con un materiale biocompatibile.

Della chirurgia implantare (implantologia): il corretto posizionamento di impianti endossei permette la riabilitazione protesica di edentulie (mancanza di denti) parziali e totali e quindi il ripristino funzionale, estetico e fonetico dell’apparato stomatognatico del paziente.

Della chirurgia implantare computer assistita: mediante una Tac a bassa emissione radiogena (CBCT) è possibile acquisire l’immagine tridimensionale delle ossa mascellari (anche semplicemente di un piccolo segmento osseo, se ad esempio dobbiamo inserire un solo impianto) e quindi procedere alla progettazione computerizzata dell’intervento inserendo virtualmente gli impianti nella ricostruzione tridimensionale a video. Dopo la progettazione si procederà al confezionamento di una mascherina chirurgica che guiderà l’operatore durante l’intervento reale. In questo modo, oltre alla massima precisione di posizionamento in funzione dell’applicazione del successivo manufatto protesico, l’intervento risulterà minimamente invasivo. Non sarà ad esempio più necessario effettuare incisioni gengivali più o meno estese per inserire gli impianti, ma sarà sufficiente un piccolo opercolo nel tessuto corrispondente alla zona di inserzione individuata, viene meno di conseguenza la necessità di suture. Tuttavia questa procedura non sempre è applicabile, occorre disporre di una disponibilità di tessuto osseo e gengivale adeguate.

Della chirurgia rigenerativa: quando il tessuto osseo o gengivale non si presenta in quantità adeguate al posizionamento di impianti, si può ricorrere ad innesti di tessuto sostitutivo della zona deficitaria. In alcuni casi l’innesto può essere autologo (prelevato in un’altra zona con maggiore disponibilità dal paziente stesso), eterologo (tessuti di derivazione animale) e alloplastico (tessuti di origine artificiale).

Della chirurgia laser assistita: oggi i laser utilizzabili in chirurgia orale sono di diverse tipologie e permettono con procedure mininvasive di asportare ad esempio neoformazioni, frenuli e angiomi. Il laser data la sua azione antalgica e biostimolante non richiede in molti casi l’anestesia locale, inoltre, grazie ad un laser dedicato è possibile la cura delle carie negli adulti e nei bambini in maniera più delicata.

Dei traumi e delle fratture dento-alveolari: le fratture dei denti e del tessuto osseo alveolare sono purtroppo frequenti in età pediatrica e in chi pratica attività sportive. Devono essere attentamente valutate dallo specialista al fine di definire il trattamento terapeutico più adeguato. La prevenzione  riveste comunque un ruolo primario, l’ortodonzia ad esempio può intervenire su denti anteriori troppo sporgenti e appositi dispositivi di protezione possono essere forniti a chi pratica attività sportiva a rischio (calcio, sci, box ecc).

Chirurgia Orale

chirurgia odontostomatologica permette di rimediare a situazioni anatomiche e biologiche copromesse

Submitting Form...

Errore

Modulo inviato

Contattaci

Torna Indietro

Studio Odontoiatrico Dott. Carlo Pelizzoni

Via XXV aprile, 39 - 20091 Bresso (MI)

Via Sant'Andrea, 7 - 20121 Milano

P.IVA 06216150968 - C.F.: PLZCLR62D19A145T